Tempo del Creato: un intero mese di appuntamenti di riflessione e preghiera

«Che scorrano la giustizia e la pace» è il tema dell’iniziativa ecumenica chiamata “Tempo del Creato”, un intero mese dedicato alla preghiera ecumenica e alla riflessione comunitaria per promuovere la cura della nostra “Casa comune”. Il Tempo del Creato inizia il 1° settembre di ogni anno – Giornata mondiale di Preghiera per la Cura del Creato – e culmina il 4 ottobre, con la festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Numerose le iniziative nell’Arcidiocesi di Udine.

Il tema è tratto da un versetto del Libro del profeta Amos (5,24), il quale grida «Piuttosto come le acque scorra il diritto e la giustizia come un torrente perenne»: le comunità – non solo cattoliche – sono chiamate quindi a unirsi al “fiume” della giustizia e della pace. Nel suo messaggio, Papa Francesco richiama l’immagine biblica di Amos e ricorda quattro attenzioni da intrecciare per promuovere giustizia e pace. «Per prima cosa – afferma il Santo Padre –, contribuiamo a questo fiume potente trasformando i nostri cuori. È essenziale se si vuole iniziare qualsiasi altra trasformazione. È la “conversione ecologica” che San Giovanni Paolo II ci ha esortato a compiere: il rinnovamento del nostro rapporto con il creato, affinché non lo consideriamo più come oggetto da sfruttare, ma al contrario lo custodiamo come dono sacro del Creatore. Rendiamoci conto, poi, che un approccio d’insieme richiede di praticare il rispetto ecologico su quattro vie: verso Dio, verso i nostri simili di oggi e di domani, verso tutta la natura e verso noi stessi».

Quello dell’ecologia integrale, per usare le parole di Papa Francesco, è un tema che trova una sensibilità crescente anche nell’Arcidiocesi di Udine, dove diverse realtà ecclesiali stanno “facendo rete” da diversi anni per sostenere la preghiera e la sensibilizzazione della società. In particolare, nel Tempo del Creato sono proposte diverse iniziative a cura del Servizio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, il Centro missionario diocesano e la Caritas diocesana.

Le iniziative per il Tempo del Creato nell’Arcidiocesi di Udine

Tutti gli appuntamenti prevedono un ingresso libero e gratuito.

Venerdì 1° settembre 2023, Giornata di preghiera per la cura del Creato

• «Tu come ascolti?» Concerto esperienziale per l’apertura del Tempo del Creato a cura di Maria Grazia De Paulis, organista, cantante e insegnante-formatrice. Ravascletto, chiesa di San Matteo, ore 17.

Domenica 3 settembre 2023

• Concerto ecumenico “Cantate Domino”. Musiche di Bach, Mozart, Haendel alternate a letture tratte dall’enciclica “Laudato si’”. A cura dell’associazione ALEA. Udine, chiesa della B.V. del Carmine (via Aquileia), ore 17.30.

Mercoledì 13 settembre 2023

• Lettura comunitaria dell’enciclica “Laudato si’” e condivisione sul tema: il rapporto con il creato. Udine, casa dei padri saveriani (via Monte S. Michele, 70), ore 18.

Mercoledì 20 settembre 2023

• Lettura comunitaria dell’enciclica “Laudato si’” e condivisione sul tema: il grido dei poveri e della terra. Udine, casa dei padri saveriani (via Monte S. Michele, 70), ore 18.

Giovedì 28 settembre 2023

• «L’Agenda 2030 interpella i credenti». Incontro ecumenico e interreligioso. Udine, centro culturale “Paolino d’Aquileia” (via Treppo, 5/B), ore 17.30. Presentazione a cura del prof. Francesco Marangon (Università di Udine) e interventi di:
    • don Luigi Gloazzo (Direttore della Caritas diocesana e del Centro Missionario diocesano di Udine) sul tema a partire dall’Obiettivo 2: Sconfiggere la fame;
    • pastore Jens Hansen (Chiesa Evangelica Metodista) sul tema a partire dall’Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabili;
    • padre Dusan Djukanovic (Chiese Ortodosse) sul tema a partire dall’Obiettivo 16: Pace giustizia e istituzioni solide;
    • imam Mohamed Hajib (Centro Islamico Misericordia e solidarietà di Udine) sul tema a partire dall’Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze;

Domenica 1° ottobre 2023

• Proiezione del film “The Letter”. Tolmezzo, cinema “David”, ore 20.30. (Trailer disponibile di seguito, con possibilità di sottotitoli in italiano)

Mercoledì 4 ottobre 2023, festa di San Francesco d’Assisi

• Incontro ecumenico di preghiera alla conclusione del Tempo del Creato. Udine, chiesa di S. Maria della Neve (via Ronchi), ore 17.00. Incontro realizzato in collaborazione con l’Ordine francescano secolare.

Materiali per l’approfondimento e la promozione

🔽 Locandina delle iniziative del Tempo del Creato (JPG)

🔽 Locandina delle iniziative del Tempo del Creato (PDF)

🔗 Messaggio del Santo Padre Francesco per la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato (1° settembre 2023)