Chiesa ortodossa serba

Padre: Rev. Dušan Djukanovic

Collaboratore/responsabile: Duško Pavlovic, di Manzano

Titolo Chiesa: Parrocchia serbo-ortodossa di Santo Stefano il Cieco

Indirizzo: Viale Venezia,  – Udine – c/o Chiesa San Giuseppe (cripta dove si celebra)

Sede nazionale: Patriarcato di Serbia con sede a Belgrado (Chiesa Ortodossa Serba)

Riferimento: Diocesi di Austria, Svizzera, Italia e Malta (La Diocesi è stata creata nel 2011. La sua giurisdizione comprende tutti (eparchioti) fedeli Serbi-Ortodossi in Italia – (sede della Diocesi : Wien, Veithgasse 3, Austria)

E-mail: episkopbec@gmail.com

Sito web: www.crkva.at

Storia: La Parrocchia della Chiesa Ortodossa Serba di San Stefano il Cieco a Udine è stata instituita dal Metropolita Jovan, Vescovo allora della Diocesi di Zagabria, Lubiana e Italia, sotto la cui giurisdizione si trovavano i fedeli Serbi ortodossi in Italia, compresi quelli del territorio della Regione FVG. La Parrocchia nasce su iniziativa dei fedeli serbi ortodossi udinesi e delle vicinanze nel 2006 allo scopo di organizzare la vita religiosa dei nostri fedeli concentrati nella città di Udine e nelle vicinanze.

All’inizio, il parroco pro tempore rev. Raško Radovic essendo impegnato nel guidare la parrocchia stabile di Trieste, faceva semplicemente visite pastorali delle famiglie udinesi serbe nelle loro case, insegnando loro, per quanto era possibile, cose elementari della fede ortodossa.

Per le necessità spirituali maggiori (confessioni, battesimi, comunione e altro) i fedeli si rivolgevano alla Parrocchia di San Spiridione a Trieste.

La prima celebrazione ufficiale a Udine è stata organizzata il 5 novembre del 2006 da padre Rasko Radovic, nella chiesa di San Vincenzo de Paoli presso la comunità dei Padri della Missione in via Marangoni 105 a Udine, grazie alla benedizione di mons. Pietro Brollo, allora arcivescovo di Udine.

Fedeli: da 20 a 150

Etnie: serba

Lingue: lingua liturgica serbo parlato e slavo ecclesiastico

Prescrizioni alimentari: come tutti gli Ortodossi praticano digiuno prescritto dai canoni della Chiesa Ortodossa

Feste: Festa Patronale in ottobre a Udine.

Vita liturgica – pastorale: In quella chiesa fino a oggi celebriamo i Vespri una volta al mese (con la partecipazioni di 20-30 fedeli; una volta all’anno la Liturgia Divina Pontificale cioè nel giorno del Patrono circa a metà di ottobre con la partecipazione di circa 100-150 fedeli).

Giorni /orari celebrazioni: Domenica pomeriggio alle ore 16.00-17.00

Fonte: padre Dušan Djukanovic