Cristiani e musulmani per la pace. Il Messaggio per il Ramadan 2024

Si intitola «Cristiani e musulmani: estinguere il fuoco della guerra e accendere la candela della pace» il messaggio pubblicato dal Dicastero per il Dialogo interreligioso, in Vaticano, in occasione dell’inizio del mese di Ramadan e ‘Id Al-Fitr 1445 E. / 2024 A.D.

«Avremmo voluto condividere con voi alcune considerazioni su un tema diverso da quello che abbiamo scelto di affrontare – si legge nel messaggio -, ma il numero crescente di conflitti in questi giorni, che vanno dai combattimenti militari agli scontri armati di varia intensità che coinvolgono Stati, organizzazioni criminali, bande armate e civili, è diventato davvero allarmante».

«Pur con le loro differenze – prosegue il testo -, le religioni riconoscono l’esistenza e l’importante ruolo della coscienza. Formare le coscienze al rispetto del valore assoluto della vita di ogni persona e del suo diritto all’integrità fisica, alla sicurezza e ad una vita dignitosa contribuirà parimenti alla condanna e al rifiuto della guerra, di ogni guerra e di tutte le guerre.»

🇮🇹 Testo in italiano

☪️ Testo in arabo / عربي

🇬🇧 Testo in inglese / English

🇫🇷 Testo in francese / Français

 

Facebookrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail