Conoscere la fede cristiana ortodossa. Domenica 17 marzo incontro a Udine

Un tempo per conoscere la fede cristiana ortodossa, visitando la chiesa che sorge a sud di Udine, presso l’ex ospedale psichiatrico (in via Pozzuolo 330). È quanto il Servizio diocesano per l’ecumenismo proporrà domenica 17 marzo, a partire dalle 17. Quello nella Parrocchia ortodossa dell’Esaltazione della Santa Croce, aderente al Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, è il primo di tre momenti che la Diocesi udinese propone per conoscere più da vicino altrettante confessioni cristiane non cattoliche presenti nel territorio diocesano e, in particolare, nel capoluogo friulano.

Domenica 17 marzo padre Volodymyr Melnichuk (nella foto, al centro) guiderà i presenti alla conoscenza della confessione di fede, della storia, delle pratiche liturgiche con feste e solennità, oltre che della vita pastorale di questo ramo della Chiesa ortodossa in Udine. L’obiettivo di questo e dei successivi appuntamenti è rendere più ricca e consapevole la propria fede a partire dal dialogo tra le diverse anime del cristianesimo: sviluppare la reciproca conoscenza permette di riconoscersi fratelli e sorelle, pregando insieme per l’unità dei cristiani.

Il successivo incontro è previsto per domenica 21 aprile alle 17 nella chiesa Evangelica Metodista di Udine, in piazzale D’Annunzio.