Cristiani e islamici a confronto sulla pace, «dono da costruire»

«La pace: un dono da costruire». Questo il tema dell’incontro che i locali del centro culturale “Paolino d’Auquileia” di Udine, in via Treppo 5/B, ospiteranno venerdì 11 novembre a partire dalle 17.30. Un dialogo a più voci, moderate dal diacono Marco Soranzo, responsabile del Servizio diocesano per l’Ecumenismo, il dialogo interreligioso e le sette.

Il primo momento, «La pace nel cuore», vedrà intervenire Fausta Germano, docente e saggista cattolica, e Hasna El Abdelaoui del centro islamico “Misericordia e solidarietà”. A fare da sfondo a questo primo intervento sarà il versetto evangelico Gv 20,19 (la pace del Risorto).

Seconda tappa sul tema «Pace e comunità», ispirato al Salmo 133 (Inno di amore e di concordia): interverranno Maria Paola Gonano, della Chiesa metodista valdese, e Abderrahim Benfeddoul, presidente dell’associazione Alhuda di Gorizia.

Terzo momento su «Pace e giustizia» con il Salmo 85 (Supplica per la pace e la giustizia). Si alterneranno le voci di padre Volodymyr Melnichuk, della comunità Ortodossa serba, e di Mohammed Hassani del centro islamico “Misericordia e solidarietà”; quest’ultimo proporrà riflessioni a partire da alcune Sure del Corano.

L’incontro, promosso dal Servizio diocesano per l’Ecumenismo, il dialogo interreligioso e le sette, è curato da: Chiesa Evangelica Valdese Metodista, Chiese Ortodosse, Centro islamico “Misericordia e Solidarietà” di Udine, Associazione Alhuda di Gorizia, Istituto superiore di Scienze Religiose “Santi Ermagora e Fortunato”, Biblioteca “P. Bertolla” del Seminario di Udine.

Facebookrssyoutube