Abramo, padre della fede. A Udine un incontro delle tre religioni abramitiche

Si svolgerà mercoledì 17 gennaio l’incontro «Abramo. Padre della fede», promosso dal Servizio diocesano per l’ecumenismo, il dialogo interreligioso e le sette. Appuntamento alle 17.30 al centro culturale “Paolino d’Aquileia” di Udine, in via Treppo n. 5/B. L’incontro – con ingresso libero – si pone nel contesto della Giornata per il dialogo cristiano-ebraico, che ricorre proprio il 17 gennaio; l’occasione è stata ampliata con il coinvolgimento delle comunità islamiche del territorio diocesano, a formare quella che a tutti gli effetti è un’iniziativa unica nel suo genere, che vede riunite le tre religioni abramitiche.

Proprio la figura di Abramo sarà al centro dei lavori del 17 gennaio. All’incontro, infatti, interverranno:

• Alexander Meloni, rabbino capo della comunità ebraica di Trieste (e dell’intera regione), che interverrà su «Abramo nell’Antico Testamento».
  • suor Rosangela Lamanna, docente all’istituto di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato”, interverrà su «Abramo nel Nuovo Testamento».
  • Fatima Tizbibt, rappresentante delle comunità islamiche di Udine, presenterà la figura di «Abramo nel Corano».

L’incontro è realizzato in collaborazione con l’ISSR “Santi Ermagora e Fortunato” di Udine, l’Ufficio scuola diocesano, la Scuola Cattolica di Cultura di Udine, la sezione udinese del MEIC (Movimento ecclesiale di impegno culturale), la biblioteca “P. Bertolla” del Seminario arcivescovile e il GRIS di Udine (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa).

Per approfondire:

🔽 Locandina dell’incontro