A Cercivento un convegno su «Oriente e Occidente Cristiano» e una mostra di icone. In Carnia interviene mons. Rino Fisichella

Un convegno e, dallo stesso giorno, una mostra di icone. Con una nuova – meravigliosa – opera d’arte ad arricchire il progetto della «Bibbia a cielo aperto». È quanto si potrà vivere sabato 9 luglio a Cercivento, in Carnia, in una giornata che vedrà intervenire l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, il sacerdote ortodosso padre Dušan Djukanović e il presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella.

 

Il Convegno: «Oriente ed occidente cristiano: la carità unisce ed evangelizza»

Promosso dall’Arcidiocesi di Udine, dalla locale Parrocchia di San Martino, dall’associazione «Cercivento: una Bibbia a cielo aperto» e dal comune carnico, il convegno di sabato 9 luglio, realizzato nella Pieve di San Martino in Cercivento, si colloca in una cornice caratterizzata non solo dalla guerra in Ucraina, ma da tanti altri conflitti in atto ad ogni livello: tra le persone, all’interno delle comunità, fra le diverse etnie, tra le Religioni, tra gli Stati. La carità è la via d’uscita, perchè “La carità non fa alcun male al prossimo” (Rm 13,10), perchè la carità ci spinge a “dare la vita per i fratelli” (1 Gv 4,16).

Alle 9:45 sarà l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ad aprire i lavori del convegno, i quali proseguiranno con padre Dušan Djukanović, pastore della Chiesa serbo-ortodossa, che tratterà il tema «La carità in S. Giovanni di Kronstadt», accompagnando i presenti alla scoperta di padre Ivan, “il santo Curato d’Ars” della Russia Ortodossa, un gigante della carità, che operò tra i poveri delle periferie di san Pietroburgo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. A seguire, il presidente emerito del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella, offrirà una relazione dal titolo «Il valore della carità nella Evangelii Gaudium», per comprendere che la carità non solo risolve i conflitti, ma è anche quella realtà che deve caratterizzare l’attività missionaria della Chiesa.

 

La Mostra di icone “Dipingere l’invisibile nei monasteri d’Italia”

La Mostra, che sarà inaugurata alle 14 del 9 luglio, continua e rafforza la tradizione di questi ultimi anni, in cui Cercivento si è distinto nel proporre ai residenti e ai visitatori la spiritualità e la bellezza dell’arte iconografica. Diversi monasteri e religiosi del Nord e del Centro della penisola offrono quest’anno il frutto della loro preghiera e della loro maestria.

A seguire, alle 14:45, presso la Base Scout Agesci di Cercivento, in località Gjai, ci sarà lo svelamento e la benedizione di un nuovo mosaico, che arricchisce i cicli della “Bibbia a cielo aperto”: si tratta di una raffigurazione di Mosé e del roveto ardente descritto nel terzo capitolo del Libro dell’Esodo.

 

I relatori

Mons. Rino Fisichella dal 2010 al 2021 è stato Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, al quale è stato affidato l’incaricato di organizzare l’Anno della Fede (2012-13) e il Giubileo Straordinario della Misericordia (2015-16). È ora Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, incaricato per l’organizzazione del prossimo Giubileo ordinario del 2025. È inoltre Membro del Dicastero per la Dottrina della Fede e del Dicastero delle Cause dei Santi. È considerato tra i più autorevoli teologi italiani a livello internazionale e ha tenuto conferenze in Paesi di tutto il mondo. Al momento è autore e curatore di oltre quaranta volumi tradotti in diverse lingue, e di numerosi articoli per riviste scientifiche e internazionali.

Padre Dušan Djukanović inizia gli studi teologici nel 1999 presso la Facoltà di Teologia della Chiesa Serbo Ortodossa a Belgrado, conseguendo la laurea. Il suo percorso di studi lo porta poi a Venezia, dove consegue nel 2009 la laurea specialistica, perfezionandosi in studi ecumenici. Nel 2021 si è addottorato presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Dal 2018 è sacerdote della Chiesa Serbo Ortodossa e vive in Italia con la sua famiglia.

 

Per partecipare al convegno

Per il convegno è obbligatoria la prenotazione entro martedì 5 luglio in una delle seguenti modalità:

  • dal sito www.unabibbiaacieloaperto.it
  • via mail info@unabibbiaacieloaperto.it
  • chiamando al numero 388-3432047
  • direttamente ai volontari del Comitato “Una Bibbia a cielo aperto”

L’accesso al convegno avverrà solo previa registrazione ed entro il numero massimo dei posti disponibili. Si raccomanda di arrivare con almeno 20 min di anticipo sull’orario per consentire la verifica dei partecipanti.

 

Per approfondire:

Facebookrssyoutube
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail