Chiesa ortodossa russa

Presidente consiglio parrocchiale: Soroca Serhij – starostaudine@gmail.com

Titolo Chiesa: Esaltazione della Santa Croce

Indirizzo: Chiesa ortodossa,  via Pozzuolo 330 – Udine

Sito web: www.udine.cerkov-ru (in lingua russa)

Facebook: Chiesa ortodossa-russa Parrocchia Esaltazione della Croce

Sede nazionale: Amministrazione delle Parrocchie – Patriarcato di Mosca in Italia  c/o Chiesa Ortodossa Russa di Santa Caterina d’Alessandria, Via del Lago Terrione 77/79, 00165 Roma

Riferimento: Segretario dell’Amministrazione: archimandrita Ambrogio (Matsegora) – s.caterina.roma@gmail.com

Sito web: http://ortodossia.org

Storia: fondata nel 2002

Diffusione in Italia: l’amministrazione ha 60 Parrocchie

Diffusione in Friuli: La parrocchia di Udine è riferimento per tutto il Friuli – Venezia Giulia e la Slovenia; sono presenti comunità a Trieste, Gorizia e Pordenone a cura pastorale della parrocchia di Udine.

Organo collegiale: Consiglio parrocchiale

Fedeli: circa 300 praticanti (frequentano almeno una volta all’anno) 40-50 ogni domenica

Etnie: Ucraini, georgiani, russi, moldavi, serbi

Lingue: Slavo ecclesiastica, russa, ucraina, georgiana, moldava (romena), serba, italiana.

Prescrizioni alimentari: digiuno mercoledì e venerdì (senza: carne, pesce, uova, latte e suoi derivati), nei quattro periodi dell’anno liturgico (Avvento, Quaresima, digiuno dei santi Pietro e Paolo e quello della Dormizione della Vergine).

Feste: 27 settembre Esaltazione della Santa Croce.

Vita liturgica – pastorale: ogni giovedì, supplica alla Madre di Dio, di fronte all’icona mariana della Basilica della Madonna delle Grazie a Udine.

Giorni e orari delle celebrazioni: ore 10.00 sabato, ore 10.00 domenica e giorni festivi.

Altre attività:

• catechismo per i giovani
  • pranzo comune dopo ogni liturgia
  • pellegrinaggi in Friuli e in Italia verso Santuari mariani.

Fonte: arciprete Volodymyr Melnychuk