Chiesa ortodossa romena

Recapito: udine@mitropolia.eu

Diacono: Juravle Ioan Constantin

Titolo Chiesa: Parrocchia Ortodossa Romena di San Basilio il Grande a Udine

Indirizzo: via F. Tomadini 3-5, 33100 Udine – (presso la chiesa Madonna della Carità)

Sede nazionale: Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, 00134 Roma Via Ardeatina 1741 eretta nel 2008 dal Santo Sinodo del patriarcato.

Riferimento: Sua Eccellenza Rev. Mons. Siluan (Span) – cabinet.episcopia.italiei@mitropolia.eu

Sito web: http://episcopia-italiei.it

Facebook: Episcopia Ortodoxă Română a Italiei

Storia: Il Patriarcato di Romania è una Chiesa Apostolica in comunione con tutte le Chiese Ortodosse Canoniche nel Mondo. Ha la sede in Romania ed è Chiesa autocefala dal 25 Aprile 1885 e ha giurisdizione canonica su tutti i fedeli di lingua romena in patria o diaspora.

Diffusione in Italia: Comprende 246 Parrocchie, 7 Monasteri, 3 Diaconie (per i malati, i poveri e migranti, i carcerati) e la Missione di San Nicola per i romeni di Moldavia e Ucraina

Diffusione in Friuli: Una Parrocchia a Udine. La parrocchia ortodossa romena di Udine è stata eretta il 1 gennaio 2003 dall’arcivescovo metropolita Iosif Pop con decreto che nomina parroco p. Iustinian Deac.

Fedeli: alle funzioni domenicale partecipano fra 150 e 250 persone, alla Santa Pasqua più di 1.000.

Etnie: fedeli prevalentemente da Romania, Moldavia, Ucraina, Serbia, ma anche da Albania e Macedonia,  alcuni greci e inoltre fedeli cristiani precalcedonesi di Etiopia ed Eritrea, che si professano ortodossi e frequentano la nostra comunità.

Lingue: Romeno, Italiano, Greco

Prescrizioni alimentari: digiuno mercoledì e venerdì (senza: carne, pesce, uova) e nei 4 periodi del anno liturgico (Avvento, Quaresima, festa dei santi Pietro e Paolo e quella della Dormizione della Vergine).

Feste: le dodici grandi Feste principali del Cristianesimo e alcune legate a Santi e Sante.

Vita liturgica – pastorale: Tutte le domeniche e le Grandi Feste e le Feste che ricorrono nel corso della settimana.

Giorni /orari celebrazioni:

• Mercoledì e venerdì ore 18 Vespro, canto dell’Akathistos
  • Sabato e domenica ore 9 Mattutino e la Divina Liturgia e la sera ore 18 Vespro

Altre attività:

• Servizio Liturgico e Pastorale nella Provincia di Udine
  • Catechesi dei Giovanni e Adulti e Scuola Parrocchiale Domenicale
  • Cura dei detenuti ortodossi di lingua romena nelle Carceri di Udine e Tolmezzo

Pubblicazioni: la Diocesi pubblica ogni mese la Rivista Apostolia e Il Foglio Settimanale Nutrimento per l’anima

Eventi: Il Festival della Gioia (per Pentecoste) e Tradizioni di spiritualità romena per Natale con tutte le comunità ortodosse del Triveneto.

Altre informazioni: Associazioni e centri funzionanti sotto la tutela della Diocesi romena:

• NEPSIS Italia: Fraternità dei Giovanni Ortodossi della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia
  • Associazione San Lorenzo dei Romeni – ONLUS (con una filiale a Torino)
  • Centro d’aiuto alla vita Santa Filotea Torino
  • Centro Pellegrinaggi Santi Apostoli Pietro e Paolo.
  • Rivista Apostolia
  • Nutrimento per l’anima – edizione settimanale on line

Bibliografia: Storia della Chiesa Ortodossa Romena. Istoria Bisericii Ortodoxe Române, Pr. Prof.M. Păcuraru Ed Didactică și Misiune, București 1995; Calendario Ortodosso 2017 – Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.

Fonte: padre Victor Budeanu