Chiesa evangelica-metodista di Udine

Indirizzo: P.le Gabriele D’Annunzio 9 – 33100 Udine

Sede Nazionale: Roma, via Firenze, 38 – 00184 ROMA

Sito Web: www.chiesavaldese.org

Storia: I Protestanti rappresentano nel mondo circa un terzo del mondo cristiano. Già nel XVI secolo si attesta la loro presenza ad Udine, Gemona, Cividale, Spilimbergo, Pordenone e a Gorizia. In seguito alla persecuzione perpetrata dall’Inquisizione cattolica romana, esse furono decimate. Solo nel 1866 i cristiani e le cristiane protestanti torneranno a celebrare il Signore pubblicamente, senza paura di essere perseguitati: la chiesa di Udine viene inaugurata nel 1884. Decisamente impegnata nella predicazione dell’Evangelo e nel servizio alla società, la chiesa metodista ha aderito nel 1975 al patto d’integrazione con la Chiesa Valdese, la chiesa Riformata Italiana.
I metodisti (come i valdesi) riconoscono al ministero pastorale anche le donne e si strutturano ecclesiologicamente in maniera democratico sinodale. La teologia si richiama al riformatore John Wesley.
La chiesa Evangelica Metodista di Udine conta ad oggi un centinaio di membri, italiani e ghanesi, serviti dal giovane pastore valdese Marco Emanuele Casci.

Giorni/Orari delle Celebrazioni:

• Martedì ore 18.30: studio biblico e approfondimento teologico;
  • Culto Domenicale ore 10.